Papa Francesco. Un pensiero al giorno
In questo suo lavoro, scopo di mons. Stenico è quello di riunire i pensieri di Papa Francesco, con i concetti espressi in un anno, e partire da essi per argomentare sui temi di ordine generale del Cristianesimo, sondando anche nelle sue contraddizioni (in merito al magistero e alla sua applicabilità ad esempio). Con un linguaggio ben impostato, ma comprensibile e assolutamente scorrevole, in una forma quasi di diario e cronachistica, per ogni giorno dell'anno sono riportati dichiarazioni e pensieri del santo padre ricavate da eventi quali l'Angelus o l'udienza generale, ma anche da interventi in merito alla dottrina apostolica. Si discute su molteplici temi, quali l'amore e la fedeltà nel matrimonio, ma anche ad esempio su quelli che sono i valori propugnati dai vari comandamenti. Interessante è anche l'Introduzione dell'opera, sempre di mons. Stenico. In essa si fa un'analogia tra Videre Petrum e Audire Petrum da giustapporre alla figura del Papa: «Queste riflessioni consentono di estendere quasi per analogia a questo volume l'espressione audire Petrum! L'intento di questa composizione, infatti, è proprio quello di ascoltare Pietro nel suo successore, il Papa Francesco, e immergersi nel suo magistero». Infine, si ricorda che: «Il volume ha lo scopo sommesso di far conoscere i grandi temi della fede e della vita cristiana sui quali si è pronunciato e si pronuncia il Santo Padre Francesco».
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:20 novembre 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it