L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sicuramente tutti conoscerete "Papà Gambalunga" fin dalla vostra infanzia. Ne hanno fatte parecchie trasposizioni tra film musical e anime (ricorderete tutti quello che andava in onda su Italia uno negli anni 90, con la sigla cantata da Cristina D'avena). Ebbene, allora vi consiglio vivamente questa splendida edizione integrale, annotata e piena di illustrazioni originali dell'autrice. Io stessa avevo delle lacune riguardo alla storia poiché avevo sempre e solo seguito il cartone e mai approfondito a pieno. Così invece ho scoperto un romanzo epistolare (perché di questo si tratta) davvero coinvolgente, commovente e d'impatto. Mi sento davvero di consigliarlo!
Scritto in forma epistolare il romanzo raccoglie le lettere che Jerusha Abbott (nome inventato dalla signora Lippett, direttrice dell'orfanotrofio John Grier) scrive durante i quattro anni di Università al suo tutore sconosciuto da lei soprannominato "Papà Gambalunga". Attraverso queste lettere Judy racconta i suoi progressi scolastici, le sue amicizie, le sue vacanze, ma soprattutto le emozioni di una giovane donna che si affaccia ad una nuova vita piena di speranze e progetti. Perché la sua vita è proprio cambiata da quando ha lasciato l'orfanotrofio John Grier dove ha trascorso i primi diciotto anni della sua vita e, nonostante i suoi ricordi non siano proprio piacevoli, riesce a raccontarli con sufficiente serenità e leggerezza. E l'entusiasmo con cui affronta le sue nuove esperienze fa sorridere e commuovere. Veramente ben scritto, gradevole e divertente, ma non privo di spunti di riflessione, è un libro che non avrei mai voluto smettere di leggere e che, secondo me, andrebbe consigliato a tutti gli adolescenti e, perché no, anche agli adulti. Quest'edizione poi, particolarmente curata, fa riferimento a quella originale del 1912 ed è arricchita dai disegni originali dell'autrice. Davvero consigliata.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore