Papini e il suo tempo
Vengono raccolte in questo volume, ampliate e aggiornate, le relazioni al Convegno Internazionale di Studi su Papini e il suo tempo, svoltosi a Firenze il 23-24 maggio 2003, promosso dalla Casa Editrice Le Lettere, dall'Associazione Amici Firenze Arte e dalla Fondazione Spadolini Nuova Antologia. Gli interventi ricostruiscono attraverso il contributo di alcuni fra i più autorevoli studiosi italiani e stranieri l'itinerario culturale, politico ed umano di uno dei più grandi scrittori del XX secolo, come lo ha definito il poeta Mario Luzi. La ricostruzione critica si avvale di documenti e carteggi inediti. Il quadro d'insieme consente di collocare l'opera di Giovanni Papini nelle diverse stagioni della vita, dagli anni del "Leonardo" alle opere della piena maturità. Papini poeta, saggista, filosofo. I suoi rapporti con la religione e quelli con l'arte. Le relazioni con i maggiori protagonisti del suo tempo, quali Croce, Prezzolini, Soffici, Amendola, Palazzeschi, Occhini, Spadolini. Autentico punto di riferimento per generazioni di scrittori e di studiosi.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it