Par condicio e radiotelevisione. Vol. 1: Introduzione alla tematica, analisi dei principali ordinamenti europei
Negli ordinamenti democratici è fondamentale la massima circolazione di idee ed opinioni da parte del maggior numero di soggetti, nell'ottica di una sovranità informata e consapevole. Non è quindi un dato statistico casuale, la circostanza che la totalità delle democrazie pluraliste esistenti a livello mondiale adottano una, anche minima, forma di regolazione del fenomeno delle trasmissioni di rilievo politico, quelle cioè, che trattano i temi della vita politica attraverso la mediazione dei professionisti dell'informazione o attraverso la viva voce dei suoi protagonisti. Esiste al riguardo un modello comune di regolazione, basato su una parità di trattamento o quanto meno un'equità di trattamento dei soggetti politici, che è accolto, con l'eccezione degli USA, dai paesi facenti parte, a livello mondiale, del GB (compresa, con più ombre che luci, la Russia). Al di fuori del GB, la tradizione comune in esame è ampiamente condivisa nel continente europeo, in Israele, nell'emisfero australe (Australia, Nuova Zelanda), nella totalità delle nuove democrazie dell'America Latina e nelle democrazie africane. La presente opera, suddivisa in tre volumi, si propone di comparare la legislazione italiana con quella europea ed extraeuropea, per rinvenire assonanze e dissonanze e dare un (sommesso) contributo ai dibattiti casalinghi sul tema della par condicio. Il primo volume è dedicato ad un'introduzione al tema ed ai più significativi modelli europei.
Venditore:
Informazioni:
<p>Libro usato in buone condizioni, Pagine ingiallite lievemente. Tagli regolari impolverati, Copertina flessibile cartonata con lievi segni d'uso</p> paperback 129 9788834866726 Buono (Good) .
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2007
-
In commercio dal:1 febbraio 2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it