Questa è la migliore raccolta di racconti che io abbia letto finora. E sarà anche vero che non ho letto moltissime raccolte, ma ciò non toglie che Poissant sia stato estremamente abile nel tracciare in ogni racconto un universo denso di significato. In quasi tutti i racconti troviamo un animale la cui presenza è rivelatoria, perchè a quell'animale corrisponde l'evidenziazione netta di un momento critico della vita dei personaggi. Sono molto soddisfatta di questa lettura!
Il paradiso degli animali
Questo libro è per chi sogna di viaggiare su un furgoncino Volkswagen in compagnia di un labrador nero, per chi ama i film di Wes Anderson e il deserto di Bagdad Café, e per chi a volte teme di essere un pazzo ma in realtà è caduto in un cerchio magico da cui riuscirà prima o poi a uscire.
«Come in Flannery O'Connor, le storie di Poissant sono abitate dalla violenza, dall'ironia e dalla grazia. Come in George Saunders, i suoi racconti magicamente riflettono la realtà così come appare. E come in Raymond Carver, le sue scene sembrano immerse nel cherosene, un attimo prima della deflagrazione» – Karen Russell
I racconti di David James Poissant parlano di relazioni. Genitori e figli, mariti e mogli, amanti o amici, i protagonisti di queste storie sono ritratti in un momento decisivo della loro vita quando, per la forza brutale dell’amore, si trovano sulla soglia di un precipizio, spinti da decisioni che loro stessi hanno preso. E sull’orlo del burrone, a ciascuno viene chiesto di fare una scelta: saltare o tornare indietro. Gli animali servono da catalizzatori, scatenano reazioni paradossali, spesso grottesche. E sono anche metafore di un territorio sospeso tra realismo e allegoria. I paesaggi sono quelli dell’America del sud, Atlanta, Florida, Tucson, ma anche Midwest e California. Non è il sogno americano ma un luogo più selvaggio e ai margini, dove fallimento e successo sono molto più vicini di quanto ci si aspetti, e il finale, lieto o triste che sia, libera sempre nuove speranze di riscatto e una profonda compassione. Come nella poesia di James L. Dickey, che dà il titolo a questa raccolta: “Sotto l’albero / cadono / sconfitti / si rialzano / si rimettono in cammino”. Che poi è quello che tutti tentiamo di fare.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Valentina 09 giugno 2025Il paradiso dei racconti
-
Scegliere, non scegliere. Gli uomini, gli animali. I primi possono farlo, i secondi no. Ma anche scegliere di non scegliere è comunque una scelta. Forse la più sofferta, quella più ponderata, ma pur sempre una decisione. Una raccolta di racconti, la mia prima in assoluto, e non avrei potuto scegliere di meglio. Una lettura che ti coinvolge dall'inizio alla fine, e la vita dei protagonisti diventa un pò anche la tua.
-
VANESSA CLERICO MOSINA 10 marzo 2017
Poissant racconta di vite imperfette pronte ad andare avanti o meno, e grazie a una scrittura onesta, capace di farti sedere in silenzio accanto ai suoi personaggi, offre una raccolta di racconti che diventa un'esperienza a volta dolorosa, a volte terribilmente reale, quasi tangibile. Questi diciotto racconti sono fotografie di vite profondamente segnate dalla vita, dai suoi dolori e dalle sue vicissitudini; sono immagini di persone che la vita ha fatto inciampare in qualche ostacolo, che sono cadute per il realizzarsi di eventi più grandi di loro. A differenza di quanto la natura ha previsto per gli animali, l'essere umano non è istintivamente portato ad alzarsi, a rimettersi in piedi, a differenza degli animali, l'essere umano può scegliere: rialzarsi o rimanere a terra. Può scegliere e può anche decidere di non scegliere. Questi racconti hanno per protagonisti sia persone che hanno scelto sia persone che hanno scelto di non scegliere, lasciando che la vita decidesse per loro. Dolorosissimo, essenziale. Non vi lascerà indifferenti, e potrebbe anche cambiarvi la vita.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it