Le Parfaict Danser. Dance Music 1300-1500
«La danza perfetta è memoria, tempo, stile, come si tiene il corpo, la diversità delle cose e la condivisione dello spazio…». Inizia così uno dei primi trattati di danza della storia, scritto dal maestro di danza italiano Antonio Cornazzano nel 1400. Andare oltre i passi e le figure che descrive è capire il ruolo simbolico di quest’arte, il suo scopo di unire l’umanità, legata alla terra, con il regno di Dio. Questa visione universalista si riflette nel progetto discografico che esplora il filo delle prime danze annotate e le canzoni o i pezzi che a volte erano fonte d’ispirazione di composizioni più raffinate: Estampies e altre danze dimenticate del Medioevo, Basse-Nses aristocratiche che erano in voga alla corte di Borgogna, Saltarelli del Rinascimento italiano della borghesia, Allemandes e heady branles ballate alle feste di Francesco I. In questa registrazione, Into the Winds esplora allegramente una grande varietà di spazi ed estetica e rivela l’atemporalità di quest’arte.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it