Parlerò di te. Raccolta di poesie del concorso poetico «Giovanna Bonsignore»
Ci sono ferite che attraversano la storia di una comunità e ne segnano per sempre la coscienza. La sera del 15 Dicembre 2022, Villabate ha perso una giovane donna, Giovanna Bonsignore, e con lei un frammento della propria innocenza collettiva. Giovanna non era solo una vittima: era una presenza viva, impegnata nella crescita culturale e sociale del suo territorio, animata da un profondo senso di altruismo e partecipazione. Come scrive Pablo Neruda, “la poesia è un atto di pace: la pace costituisce il poeta come la farina il pane”. Ecco allora che, da un dolore indicibile nasce un atto di pace comune, che unisce memoria e speranza, riflessione e rinascita. Il Concorso di poesia “Giovanna Bonsignore”, ideato e promosso dall’Associazione Verso Paideia – Percorsi di Cultura e Legalità, presieduta da Caterina Vitale, con la partecipazione dell’Istituto Secondario di Primo Grado Pietro Palumbo di Villabate, non è solo una competizione poetica: è un laboratorio di coscienza civile. Significativa è la presenza di Carlotta Sinagra, figlia di Giovanna Bonsignore e presidente di giuria, che, con la sua sensibilità e il suo coraggio, trasforma il dolore personale in un messaggio di speranza.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it