Libro consigliato da un'amica; si è rivelato una scoperta davvero piacevole. Mescola riflessioni personali, ricordi, ricette e ottimi consigli musicali in abbinamento. Non sempre mi sono trovata in accordo con l'autore su alcune tematiche, però la lettura è stata comunque scorrevole e interessante; ha fornito più di un elemento di riflessione e approfondimento. Rappresenta anche un ottimo regalo per appassionati di cucina e musica.
La parmigiana e la rivoluzione. Elogio della frittura e altre pratiche militanti
Quello di Donpasta è un omaggio alla cucina popolare, che è democratica, creativa, sana, ambientalista, festaiola, meticcia, tollerante, antitetica alla cucina dei cuochi VIP e a quella di plastica delle TV. Il rock’n’roll e le cucine delle nonne, i Rolling Stones e la porchetta, le fritture e i vinili sono i suoi ingredienti indispensabili per far festa, per proteggersi facendo comunità, per resistere al cattivo mangiare e alle aberrazioni del mondo del cibo. Lo si è fatto da sempre. Sarebbe sufficiente leggere degli arrivi di Ulisse in terra straniera, per accorgersi che le braci di agnello, la lira, il cantastorie e il vino erano lì per accoglierlo. Per questo, Donpasta è arrivato alla conclusione che, a tavola, la forchetta va sempre messa alla sinistra del piatto.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
M.C. 30 aprile 2025Mente Aperta e Nuovi Orizzonti
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it