In occasione del V centenario (1503) dalla nascita del pittore Francesco Mazzola, detto il Parmigianino, si è costituito un Comitato Nazionale per le celebrazioni rappresentato dalle più alte istituzioni cittadine e nazionali. Il volume, catalogo della prima mostra monografica dedicata all'artista parmense, che incarna l'ideale più sensualmente involuto del manierismo internazionale, propone un centinaio di opere di grande pregio e una sessantina di superbi disegni, atti a illustrare il "genio adolescente" di Parmigianino e il contesto in cui operò, consentendo, attraverso un confronto tra le opere conservate nei più prestigiosi musei del mondo e i dipinti ancora in loco, la ricostruzione dell'intero percorso artistico di questo sofisticato maestro del primo Cinquecento italiano. Lo scenario dell'esposizione è assai ampio e internazionale: arriveranno tavole, tele e fogli dall'Italia (Bologna, Firenze, Roma e Napoli), dall'Europa (Parigi, Madrid, Vienna, York, Copenhagen, Stoccolma…), dagli Stati Uniti (Detroit, New York…), per definire oltre al profilo di una singola, se pure eccezionale, individualità artistica, anche l'influenza che esercitò su fenomeni artistici di respiro europeo quali ad esempio l'École de Fontainebleau o il gusto collezionistico rudolfino.
Venditore:
Informazioni:
431 p., f.to cm 28x23, copertina flessibile, illustrazioni a color. Nuovo. 9788882154813.
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2002
-
In commercio dal:14 febbraio 2003
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it