Sembra una fiaba ma può assomigliare alla realtà, c'è una bimba brutta che però può essere bella, c'è una principessa che forse scoprirà di non essere una principessa e che il principe azzurro può diventare di altro colore, c'è una famiglia che è famiglia al contrario, molti silenzi pesanti e poche parole leggere e anche viceversa. Una lettura davvero inaspettata che mi ha chiamata e che ho iniziato senza sapere il perché e il per come! Senza notizie lascio anche voi che, se vorrete, potrete trovare nella scheda del libro la sinossi.Scrittura limpida, senza fronzoli, coinvolgente. Non ci sono dialoghi, se non forse un paio; non conosciamo i nomi, se non un paio; non sappiamo dove è ambientato ma lo si intuisce. La storia è narrata da chi insieme a noi osserva la protagonista dal momento della nascita, riflette, cerca di immaginare cause e conseguenze, interpreta. Ma non c'è voyeurismo, ma uno sguardo materno, fraterno, amico e di quello sguardo così colmo di attenzione e delicatezza diventiamo "complici" amorevoli. Decisamente particolare, potente, introspettivo, emotivamente molto molto coinvolgente. Ci si emoziona non poco, si entra nella narrazione non soltanto con il cuore ma anche con gli occhi e le orecchie. E ci si chiede se, come, quando, perché "l'amore fa bene all'amore?", "l'amore prende l'amore dona?" < 3
Le parole mai dette
Lei è la figlia maggiore e non si è mai comportata come una bambina. Si occupa dei numerosi fratelli e sorelle, del padre e della madre. È la padrona di casa, e tiene così tanto a questo ruolo che non riesce a farne a meno. Da sempre l'amore che lega i suoi genitori la affascina. Nella sua solitudine lei osserva questo amore e sogna di vivere anche lei un giorno una storia così meravigliosa. Eppure un giorno decide di lasciare tutti. Quando tornerà tutto sarà cambiato. Una fiaba, un racconto pieno di sensibilità, capace di esplorare tutti gli aspetti più misteriosi dell'infanzia e delle dinamiche familiari.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ANNA MARIA LAMI 02 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it