Partite e Sinfonie per Gallichone Solo
Tra gli intrattenimenti con cui i nobili bavaresi del XVIII secolo occupavano la loro monotona e oziosa vita quotidiana, oltre al gioco d'azzardo, al fumo di tabacco e alla lettura, si citano spesso la mandora e il calichon. Questi ultimi erano liuti, con soli 6 (o anche 5) ordini di corde, che – essendo molto meno impegnativi del contemporaneo liuto tedesco a 13 ordini – divennero tra gli strumenti preferiti dell'aristocrazia tedesca, austriaca e boema, comprese le donne, che erano generalmente escluse dalla musica strumentale professionale. Il più grande calichon a 8 portate, grazie alla sua versatilità, era ampiamente utilizzato come strumento per suonare il continuo in ensemble da camera e orchestre, specialmente nei monasteri e tra il clero. È proprio un gallichone originale del 1754 lo strumento utilizzato dallo specialista Davide Rebuffa per l'esecuzione dei brani attribuiti a Giuseppe Antonio Brescianello, probabilmente composti a Stoccarda dopo il 1737 per un membro della famiglia dei Duchi di Württemberg, al cui servizio ha speso gran parte della sua esistenza.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it