Pasolini. Morire per le idee - Roberto Carnero - ebook
Pasolini. Morire per le idee - Roberto Carnero - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Pasolini. Morire per le idee
Scaricabile subito
8,99 €
8,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Le opere di Pier Paolo Pasolini (dalla poesia alla narrativa, dal teatro al cinema, dal giornalismo alla critica letteraria) vanno lette come un tutt'uno, in cui le diverse fasi di un lavoro artistico articolato si intersecano continuamente in un discorso creativo in costante evoluzione. Roberto Carnero indaga questa "opera totale" senza scinderne i vari generi, ma riportando le molteplici esperienze alla coerenza di un percorso artistico unitario. In particolare vengono scanditi in modo lineare i grandi temi pasoliniani: la giovinezza in Friuli, la vocazione poetica e la scoperta dell'omosessualità; il contrastato rapporto con la religione e con la politica; la scoperta del sottoproletariato romano negli anni cinquanta; la nostalgia del passato e la fuga verso un impossibile altrove spazio-temporale; la fase apocalittica degli ultimi anni, prima di una morte tragica ancora avvolta nel mistero.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
412 p.
Reflowable
9788858796290

Conosci l'autore

Foto di Roberto Carnero

Roberto Carnero

 Roberto Carnero insegna Letteratura italiana all’Università diBologna, presso il Dipartimento di Interpretazionee Traduzione (Campus di Forlì). Criticoletterario ed editorialista per varie testate, tra cui“Avvenire”, “Il Piccolo” e “Famiglia Cristiana”,per Bompiani è autore dei saggi Pasolini. Morire per le idee, Il bel viaggio.Insegnare letteratura alla Generazione Z e Lo scrittore giovane.Pier Vittorio Tondelli e la nuova narrativa italiana. Presso GiuntiTVP - Treccani ha pubblicato con Giuseppe Iannaccone unafortunata storia e antologia della letteratura italiana per le scuolesuperiori, la cui nuova editio maior si intitola Il magnifico viaggio.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows