Passaggio generazionale e successione d'azienda
La guida intende dare conto di tutti gli aspetti problematici della successione d'azienda, fornendo al contempo le necessarie nozioni per poter scegliere tra le diverse opportunità esistenti e gli strumenti attraverso i quali operare. Gli autori affrontano il "passaggio generazionale organizzato" coniugando aspetti "emozionali", vincoli civilistici, soluzioni societarie e, infine, rischi ed opportunità fiscali. In particolare sono illustrati i lineamenti di diritto successorio, la donazione, i patti di famiglia; i conferimenti, le azioni e gli altri titoli partecipativi, la scelta tra le diverse forme societarie, le fondazioni e i trust; il conferimento d'azienda, la scissione, le holding e le società di comodo, la trasmissione del patrimonio familiare e le diverse forme di tassazione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:1 gennaio 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it