Passeggiata e in sei quartieri di Milano. Affori, Bovisa, Bovisasca, Bruzzano, Comasina, Dergano. Fra arte e storia
Affori, Bovisa, Bovisasca, Bruzzano, Comasina e Dergano sono tutto questo: realtà operaie che oggi diventano poli scientifici e tecnologici, realtà periferiche marginali - e a volte emarginate - capaci di risanare i quartieri e ricostruire la socialità, luoghi importanti come Cassina Anna o come Villa Litta e Villa Hana che da residenze dei signori del luogo diventano luoghi pubblici, sedi di servizi, biblioteche e associazioni. Questo libro non solo racconta una storia vera, ma dà anche valore a ciò che in quei quartieri si è prodotto in centinaia di anni, una bella e orgogliosa testimonianza, utile per il futuro. Serve, infatti, a ricordare come dai conflitti, dalle Cinque Giornate, fino all'immigrazione dal Sud e alle lotte operaie siano nate esperienze positive e dalle radici profonde e questo diventa un insegnamento per guardare alle sfide dell'oggi con la consapevolezza che dalle crisi possono nascere opportunità per il futuro, se si affrontano con lungimiranza e cogliendone la complessità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:1 giugno 2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it