Passi verso una scuola inclusiva. Dai principi alle competenze necessarie
Il significato autentico di inclusione rimanda al rovesciamento di quella prospettiva efficientista ed egoistica che sembra caratterizzare la società attuale. E la messa in discussione di quel modo di pensare e agire che si concretizza nel categorizzare, nel separare e fare classifiche tra chi (individui o popoli) è, secondo i nostri standard, più intelligente, più ricco, più potente e chi non lo è, e che quindi, al massimo, va aiutato. L'inclusione esce da questa logica del risarcimento, nella consapevolezza e responsabilità che si può realizzare davvero se stessi solo nell'incontro con le differenze e con l'altro, nel rispetto e nel prendersi cura. Questo è il percorso che Suzic intraprende, recuperando il concetto greco di «symhedonia», cioè l'interesse profondo per la felicità altrui, per poi delineare i presupposti umani di un modello di inclusione scolastica forte e pedagogicamente fondato. Assumere un'ottica educativa significa infatti evitare il doppio rischio della sanitarizzazione e della banalizzazione, mettendo in primo piano la crescita reciproca che nasce in una comunità di apprendimento accogliente, aperta e attenta alle diversità. Il testo è corredato di una ricca serie di strumenti osservativi e schede-stimolo per l'allestimento di attività didattiche e progetti individualizzati.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it