Ho appena terminato la lettura di questo libro ."E' un libro sul calcio? No" " E' un libro sulla storia della fine della ex Jugoslavia? No" . L'autore, che sicuramente ama il calcio e sicuramente ama la Storia dei paesi della ex Jugoslavia, ci accompagna partendo dal Calcio in un viaggio molto dettagliato e preciso su quella che è stata la divisione e frammentazione del popolo della ex Jugoslavia.. Si legge con passione e dolore per chi ha amato e ama la Storia di questo popolo. Password Laurentina Nick name Stefanescu
Una passione balcanica. Calcio e politica nell’ex Jugoslavia dall’era socialista ai giorni nostri
Lo sport è un fenomeno a tutto tondo, che assume dimensioni politiche, ideologiche e culturali, meritando di essere indagato alla pari di altre realtà sociali. Il calcio, in particolare, attira un’attenzione mediatica senza pari e assume valenze ideali, economiche e persino politiche che gli altri sport raramente raggiungono; è la disciplina che più si presta a divenire oggetto di analisi e ciò è vero soprattutto nel contesto politico e sociale dei Balcani. Nelle società balcaniche il calcio mantiene infatti un potenziale simbolico di primaria importanza e il mondo del tifo regionale rappresenta un terreno di indagine interessantissimo. Tenendo ben presenti potenzialità, confini e contesto dell’oggetto di studio, questo volume analizza la realtà storica e sociale dei paesi jugoslavi attraverso la lente degli stadi e delle curve.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Stefanescu 05 febbraio 2024Una passione balcanica
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it