La scrittura di Sepulveda è fantastica. E' capace di farti sentire partecipe di quel viaggio, quasi come se fossimo di fianco a lui a visitare questa terra e ad ascoltare i racconti della popolazione. Il modo con cui descrive i paesaggi, andando a descrivere ogni minimo dettaglio, non si lascia sfuggire nulla. Un ottimo osservatore.
Il diario di viaggio di Sepulveda in Patagonia e nella Terra del Fuoco: riflessioni, racconti, leggende e incontri che s'intrecciano nel maestoso scenario del Sud del mondo, dove l'avventura non solo è ancora possibile, ma è la più elementare forma di vita. Il vecchio Eznaola, che naviga senza sosta per i canali cercando un vascello fantasma; i gauchos che ogni anno organizzano il "campionato di bugie" della Patagonia; l'aviatore Palacios e lo scienziato Kucimavic; Bruce Chatwin, Butch Cassidy e Sundance Kid... una serie di personaggi eccezionali sullo sfondo di un eccezionale paesaggio.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1999
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
GIULIA COLOMBO 04 luglio 2014
-
Uno dei suoi scritti più riusciti. Ha la capacità di far viaggiare con la fantasia in quei posti dell'america del sud.
-
ROSSELLA IANNONE 14 giugno 2007
Sepulveda ha un dono raro. Ha la capacità di osservare, e di cogliere l'Essenza. Non ci sono trame machiavelliche nei suoi romanzi, nulla è scontato, e non c'è ipocrisia. Essi sono il frutto del suo porsi con sguardo limpido e rispettoso di fronte a ciò che gli si para davanti.Che sia il mare, la foresta Amazzonica, una persona a cavallo, Sepulveda coglie la bellezza, la povertà, la semplicità, la verità di ogni cosa o persona che lo attraversano. E nascono libri come questo, che hanno quasi un'aura sacrale, e che lasciano dentro una pace inspiegabile, ma che non è mai stasi emozionale. Gli "Appunti davanti allo Stretto di Magellano" sono preziosi. La storia del "Campionato di Bugie" è assai carina. Affascinanti le figure dell'aviatore Palacios e dello scienziato Kucimavic. Diario di un viaggio, diario di tradizioni, di leggende, di umanità, diario di conoscenza, di natura, di poesia. Dopo aver letto queste pagine, un giorno Jovanotti decide di partire con la bicicletta in spalla e di pedalare, da solo, per la Patagonia, da cui poi è nato il suo libro "Il grande Boh!". Ma la voglia di avventurarsi, dopo aver sfogliato queste 127 pagine, non è venuta solo a lui. Per chi ha voglia di viaggiare, di respirare vento e terra, ma non può per ora che starsene seduto in poltrona, questo libro non può che diventare il suo migliore amico.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it