Pater
“Pater” è il primo disco del duo formato da Ermanno Maria Signorelli e Roberto Martinelli, ma non appare tale, poiché la felice sintesi musicale cui i due musicisti sono qui arrivati è il frutto di una lunga collaborazione e di una comune sensibilità artistica, ma anche di uno stretto e profondo legame umano, rinforzato purtroppo da due tristi eventi, capitati casualmente in un breve arco di tempo, ovvero la scomparsa dei rispettivi padri, cui il lavoro è esplicitamente dedicato. Il sassofonista toscano è presente sia nell’album in cui Signorelli debutta come leader, «Ad occhi chiusi» (1997), che nel successivo «Attesa» (2000), pubblicati entrambi da Caligola. Ma i due, pur procedendo su percorsi artistici autonomi e paralleli, hanno avuto altre occasioni di incontrarsi, con risultati sempre stimolanti, tanto da rendere urgente e necessaria la documentazione del proficuo lavoro sin qui svolto. Il loro solido e comune background musicale, sia classico che jazzistico, affiora in ogni brano, così come il mirabile interplay e la predilezione per un suono acustico, pulito e naturale. Forme complesse si stemperano nella più totale libertà improvvisativa, ed intuizioni estemporanee vengono elaborate in strutture che rimandano a certa tradizione colta europea.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it