Delumeau organizza il saggio in due parti: la paura della massa, in cui analizza la funzione storica della paura del mare, del passato e delle tenebre, della peste e delle rivolte e quindi della guerra e della fame; la paura espressa dalle classi dirigenti, in cui descrive gli effetti storici delle paure escatologiche e quindi della morte, della paura di Satana che si presenta sotto le forme di paura degli idolatri, dei musulmani, degli ebrei e della donna-strega (due capitoli sono dedicati alla stregoneria) e di paura dell'eresia. Ne deriva una analisi dalle origini alla modernità, in cui l'entusiasmo per il progresso si combina ad un costante malessere che caratterizza l'Occidente come "paese della paura".
Venditore:
Informazioni:
Ristampa Sei - Sei reprint Storia - settembre 1995 - in COPERTINA FLESSIBILE illustrata. Copertina con lievi tracce di polvere ma integra e ben conservata. Etichetta con numero a penna sul dorso della copertina. Pagine all'interno leggermente imbrunite fattore tempo ma volume in ottime condizioni. Disponibilità immediata e spedizione con corriere tracciata. . 648 Buono (Good) Ristampa Sei - Sei reprint Storia - settembre 1995 - in COPERTINA FLESSIBILE illustrata. Copertina con lievi tracce di polvere ma integra e ben conservata. Etichetta con numero a penna sul dorso della copertina. Pagine all'interno leggermente imbrunite fa
Immagini:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it