La paziente privata - P. D. James - copertina
La paziente privata - P. D. James - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Letteratura: Gran Bretagna
La paziente privata
Disponibilità immediata
9,50 €
9,50 €
Disp. immediata

Descrizione


Rhoda Gradwyn, giornalista investigativa, ha , molto successo e pochissimi amici. È un personaggio scomodo per molti: le sue scottanti inchieste, sempre ben documentate, producono spesso effetti negativi, se non addirittura tragici, sulle esistenze delle persone che ne sono loro malgrado protagoniste. Quando decide finalmente di liberarsi di una cicatrice che le deturpa il viso da molti anni, la donna si affida a un celebre chirurgo plastico e alla sua esclusiva clinica privata, Cheverell Manor, ospitata in un'antica residenza nel Dorset. L'intervento, che dovrebbe segnare per lei l'inizio di una nuova vita, è invece il suo appuntamento con la morte. Rhoda viene infatti ritrovata cadavere la mattina dopo l'operazione, uccisa brutalmente da un misterioso assassino. Chi può essere stato? A Cheverell Manor, i possibili indiziati sono molti. Sarà Adam Dalgliesh, ormai ai vertici della carriera investigativa, con i suoi fidi assistenti Kate e Benton, chiamati da Londra a indagare sull'omicidio, a scavare nel passato della vittima e dei sospettati alla ricerca di una verità tanto agghiacciante quanto sorprendente. Ancora una volta P.D. James torna a orchestrare con la consueta maestria i destini dei suoi personaggi, intrecciandoli sapientemente e costruendo una storia che, come sempre, ha il suo fulcro in Adam Dalgliesh, investigatore abilissimo e sensibile, capace come pochi altri eroi della letteratura gialla di scandagliare i misteri dell'animo umano.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Koine
Libreria Koine Vedi tutti i prodotti

Dettagli

464 p., Rilegato
The private patient
9788804584780

Valutazioni e recensioni

  • Il comandante Adam Dalgliesh viene chiamato in causa per risolvere il caso de La paziente privata quando la vicenda è già ingranata e il lettore si trova a un terzo del romanzo. Tutta la prima parte si è incentrata sulle condizioni generali che hanno portato al misterioso omicidio della giornalista d’inchiesta Rhoda Gradwyn. “L’impicciona” si trovava in convalescenza presso la signorile clinica privata / casa di cura Cheverell Manor nella contea del Dorset in seguito a un intervento chirurgico. E’ qui che il chirurgo George Chandler-Powell le ha fatto sparire una cicatrice risalente alla sua infanzia e causata da un padre padrone manesco e ubriacone. La convocazione di Adam nella City lo interrompe nel momento in cui chiede la mano della “fredda” fidanzata Emma (conosciuta come indiziata d’omicidio nell’undicesimo caso della serie, Morte in seminario – 2001, seminario nel quale la bella dottoressa si trovava per condurre dei corsi sulla letteratura dell’anglicanesimo) al pretenzioso e altezzoso padre di lei, il professor Lavenham. Questi ha dato alla figlia un nome, Emma, che facilmente si presta in questa occasione per un romantico collegamento austeniano. Le modalità del ritrovamento del cadavere della “paziente privata” ricordano quelle della prima e della seconda vittima che hanno tenuto impegnato Dalgliesh: Sally Jupp, morta nella ricca Martingale nel già citato Copritele il volto, e Emil Bondam, uccisa in una clinica psichiatrica in Una mente per uccidere (1963). La paziente privata (prima edizione del 2008 con Faber and Faber, da noi pubblicato nel 2009 con Mondadori) è a tutti gli effetti l’ultima indagine di Adam Dalgliesh. Di certo ci avrebbe tenuto ancora per mano con altri casi se la sua autrice non fosse scomparsa nel 2014. All’anagrafe Phyllis Dorothy James (nata a Oxford nel 1920), ha lavorato nel British Civil Service e per il dipartimento di polizia e diritto penale del Ministero dell’InTerno, è stata commissario per la BBC e membro permanente della camera dei Lord dove militava fra i conservatori, ma soprattutto è stata la seconda penna britannica a essere insignita (nel 1987) del Cartier Diamond Dagger, una sorta di “premio alla carriera” assegnato annualmente dalla Crime Writers’ Association. Non è un caso se ancora oggi viene ricordata come “Lady Thriller“!...

  • CINZIA BOLLA

    Buona lettura...è il migliore augurio che vi posso fare..P.D.JAMES non si smentisce. Trama avvincente che via via si complica ( in puro stile P.D. ) fino ad una conclusione sorprendente.

Conosci l'autore

Foto di P. D. James

P. D. James

1920, Oxford

Scrittrice inglese, è considerata l’erede di Agatha Christie. Si dedica alla narrativa gialla dopo aver lavorato al Dipartimento di polizia e criminologia ed aver fatto il giudice di pace: nelle sue opere si riflette questa conoscenza diretta dei meccanismi investigativi e giuridici. Ha inoltre affrontato argomenti attualissimi, come gli abusi sui minori, l'uso di droghe e le contaminazioni nucleari.Esordisce con Copritele il volto (1962), cui sono seguiti, tra gli altri, Un lavoro inadatto a una donna (1972), La torre nera (1973), Un gusto per la morte (1986), I figli degli uomini (1993) - romanzo fantascientifico che racconta un futuro distopico con un'umanità infertile e da cui è stato tratto un film diretto da Alfonso Cuaron nel 2006 -, Morte sul fiume (1995),...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail