Pedagogia interculturale e inclusione sociale
Il libro, scritto da alcuni tra i maggiori esperti del tema dell'interculturalità, è una lettura critica di alcune tra le più urgenti sfide educative contemporanee, intrecciando approfondimenti teorici e pratiche di ricerca. I capitoli spaziano dall'analisi delle pratiche pedagogiche alla critica dei paradigmi eurocentrici, umanisti e antropocentrici, fino alla riflessione su ecosistemi educativi, razzismo, intersezionalità e tokenismo. L'obiettivo è costruire uno strumento di riferimento che, nella prospettiva della Pedagogia critica, non si limiti a descrivere, ma interroghi i nodi dell'intercultura e dell'inclusione, aprendo possibilità di trasformazione e giustizia sociale per educatrici e educatori, pedagogiste e pedagogisti, insegnanti e figure implicate nei servizi educativi.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it