Pedagogia e trasformazione della persona
Gli attuali cambiamenti sociali incidono sugli stessi processi di formazione umana. Sono incidenze profonde che ispirano un nuovo modo di dialogare sull’educazione, ma che soprattutto impongono una consapevolezza rinnovata della persona al di là di ogni manifesta crisi emergente dalla post-modernità. Per un verso, il presente storico fa parlare di limiti della ragione, della precarietà sociale, delle difficoltà nel progettare gli orizzonti di una nuova umanità, del pericolo dell’affermazione dell’uomo-massa contro ogni valore dell’uomo-persona, del perpetuarsi di una educazione “nozionistica” e “narrativa” priva di creatività e di spirito critico; per un altro verso, l’analisi della post-modernità presenta una stagione di grande opportunità che, tuttavia, richiede un’azione sinergica e coordinata fra i soggetti in vario modo coinvolti. Ad essere chiamati in causa sono l’uomo, la società, la scuola, la religione, la politica, ripensati nella prospettiva di una realizzazione attraverso una reale partecipazione e collaborazione. L’individuo viene riconsiderato all’interno del processo di promozione del suo potenziale umano. Si palesa un’immagine nuova della paideia, fondata sulla libertà come condicio sine qua non dell’emancipazione dell’uomo contemporaneo dall’alienazione che oscura il benessere personale e sociale. Si impone una paideia più che mai impegnata a ricercare, oltre ogni tentazione dell’apparenza, il valore della persona nel suo essere profondo, lo sviluppo autentico della persona che, in armonia simbiotica con il mondo, si riappropri di sé e del senso di appartenenza alla comunità. In termini diversi, trova soluzione l’ideale di Comenio omnes omnia omnino, del significato della formazione come pensiero e azione che è anche pratica grazie alla quale l’uomo si compie progressivamente e sempre più come persona verso la perfezione, concependo la sua identità e sviluppandosi in rapporto con gli altri nella comunità. Nel volume ci si propone di tracciare le linee di una pedagogia incentrata sull’idea di paideia quale formazione globale della persona, ossia sull’idea di una formazione tesa a realizzare un progresso integrale della persona in cultura e in civiltà.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it