Christophe Bohun vive a Parigi ed è impiegato nell'azienda di cui un tempo era proprietario suo padre: per nulla ambizioso ma soffocato dalla modesta vita da impiegato che è costretto a vivere a causa della bancarotta paterna, Christophe trascina la propria vita più che viverla, accanto a una moglie che non ama più e a un figlio che non riesce a comprendere. Alla morte del padre riceve in "eredità" una lista contenente nomi di persone potenzialmente coinvolgibili in uno scandalo. Ricattandole potrebbe risollevare la sua sorte, ma riuscirà un uomo tranquillo e mediocre come Christophe a comportarsi come avrebbe fatto suo padre? Incredibile la modernità di questo romanzo, sembra scritto oggi. Per quelli che..."ieri si stava meglio"!
La pedina sulla scacchiera. Ediz. integrale
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 4,80 €
La pedina che si muove sulla scacchiera di un mondo devastato dalla crisi mondiale degli anni Trenta del secolo scorso è Christophe Bohun, anonimo impiegato nell'azienda dell'acciaio fondata dal padre, ma ormai finita nelle mani del socio, dopo un terribile crac finanziario. Christophe si sente "condannato a vivere", si lascia trasportare dalla corrente, scegliendo di non avere iniziative, progetti, e neanche desideri e affetti: si fa manovrare dagli altri e dagli avvenimenti senza opporre nessuna resistenza, rimanendo indifferente a tutto e tutti. Ma il caso gioca per lui una mossa che forse potrebbe scuoterlo quando ritrova un elenco stilato dal padre, con i nomi di politici e personaggi influenti, corrotti dal vecchio cinico e spietato Bohun, perché spingessero presso il governo la corsa agli armamenti e lo salvassero dal fallimento. Questa potrebbe essere per Christophe l'occasione per reagire e riscattarsi, oppure per seguire le orme paterne, perdendosi definitivamente nelle paludi del ricatto, dell'ignominia e dell'inerzia. Irène Némirovsky tratteggia con maestria e sobrietà il ritratto di un uomo disperato sullo sfondo di una nazione in crisi, in un grande romanzo che per molti aspetti anticipa e descrive la nostra inquieta realtà.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:10 agosto 2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
CARMELA GIUSTINIANI 13 maggio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it