Domenico vive in un villaggio tra le Dolomiti con il padre Pietro, niente più che un estraneo, un alcolista rabbioso, e un buono a nulla. Finché non gli si presenta l’occasione per riscattarsi: il diàol, un orso, torna in quella zona e inizia a mietere vittime. Pietro scommette allora con Crepaz, suo datore di lavoro, di uccidere l’orso in cambio di denaro. L’indomani parte da solo per la caccia, ma Domenico, saputo della scommessa, lo raggiunge. Così padre e figlio si addentrano insieme nel bosco, e questa sarà finalmente l'occasione per conoscersi davvero. Lungo la strada troverà qualcuno disposto ad aiutarlo. Un viaggio di iniziazione dove il ragazzo, poco più che adolescente, farà le prime esperienze nel mondo dei grandi, affrontando con coraggio le prove che la vita gli pone davanti. Suo padre, un uomo grezzo, schivo, e senza empatia, non sarà di molto aiuto alla maturazione emotiva del figlio, perché incapace di provare empatia, schiavo dei fantasmi del passato e incapace di mostrare le fragilità proprie di un essere umano. Sarà dunque compito del figlio aiutare il padre ad accettarsi, a sostenerlo emotivamente, e a salvarlo dagli assalti dell'orso.
La pelle dell`orso (DVD)
Un'avventura in alta quota tratta dal romanzo di Matteo Righetto «Le montagne restano immobili, siamo noi che dopo un'avventura non siamo più gli stessi» – Royal Robbins «Bello» – La Repubblica «Un film onirico e concreto allo stesso tempo» – Internazionale Anni '50. L'introverso e selvatico Domenico vive in un piccolo paese nelle Dolomiti con il padre Pietro. Il rapporto del ragazzino con il genitore è aspro. Una sera all'osteria, Pietro sfida Crepaz, l'impresario per cui lavora, e dichiara che sarà lui ad ammazzare l'orso arrivato in valle in cambio di denaro. Il giorno seguente Pietro s'incammina e Domenico decide di seguirlo. Si immergono così nei boschi, sempre più a fondo, fino a esserne inevitabilmente trasformati.
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Italia
-
Produzione:Cecchi Gori Home Video , 2017
-
Distribuzione:CG Entertainment
-
Durata:88 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 5.1);Italiano (Dolby Digital 2.0)
-
Lingua sottotitoli:Italiano per non udenti; Francese; Inglese
-
Formato Schermo:2,35:1 16:9 Wide Screen
-
Contenuti:Scena tagliata "Il funerale" - Diario di lavorazione (38')
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Joyce 18 luglio 2023L'iniziazione di un giovane montanaro
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it