La penna di Dumbo. Viaggio all'interno delle coscienze
Una delle favole più belle che ho avuto l'opportunità di rileggere da mamma, è Dumbo. La storia di un cucciolo di elefante nato con delle orecchie grandissime, fuori dalla norma, preso in giro dai suoi simili e confortato esclusivamente dal grande e incondizionato amore materno. Un giorno egli scopre di poter volare grazie ad una penna di corvo, è felice, ma non lascia la sua penna magica. Attraverso una serie di vicissitudini, l'elefantino scoprirà che non è la penna a farlo volare, ma è dentro di sé la magia! Questa favola ha diversi canali interpretativi, il distacco dalla mamma, la ricerca dell'autonomia, la grandezza delle piccole cose, l'importanza dell'amicizia e via dicendo. Nel contesto, ciò che voglio mettere in luce, è l'inconsapevolezza, a volte che abbiamo di noi stessi. Siamo turbati, proviamo disagio e cerchiamo fuori di noi ancore di salvataggio, strategie che ci permettano di uscire dal tunnel nel quale siamo finiti. E così pensiamo di aver trovato la "Penna di Dumbo", convinti che sia quella a farci volare a farci uscire dalle voragini del tempo che, minaccioso blocca la nostra creatività: ci accorgeremo che non è così quando getteremo la nostra penna, o quando, come a Dumbo, semplicemente... ci cadrà. Osserverò individui tra i quaranta e i cinquanta anni di estrazione culturale media, professionisti, artigiani, impiegati, con le loro diversità, ma con la voglia di vivere e di fuggire dalla minaccia di un.esistenza priva di senso.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2009
-
In commercio dal:1 gennaio 2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it