Pensa chi sei: Poteri e leggi del pensiero-Istinto e ispirazione-Memoria - Ralph Waldo Emerson - copertina
Pensa chi sei: Poteri e leggi del pensiero-Istinto e ispirazione-Memoria - Ralph Waldo Emerson - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 63 liste dei desideri
Pensa chi sei: Poteri e leggi del pensiero-Istinto e ispirazione-Memoria
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
30,00 €
30,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


"Che cos'è la vita se non ciò che un uomo pensa durante il giorno? Questo è il suo fato e il suo padrone". Scrivere una "Storia naturale dell'intelletto" fu il progetto, mai realizzato secondo i suoi desideri, di tutta la vita di Emerson. Ci restano solo i testi postumi e incompleti delle sue conferenze sull'argomento, ora finalmente tradotti in italiano. In "Poteri e leggi del pensiero", rappresentativo della sfida di fondare l'idealismo trascendentale su rispettabili basi scientifiche, Emerson riconosce che ancora non confidiamo nei poteri ignoti del pensiero e che i pensieri hanno una vita propria, indipendente dalla nostra volontà: così all'inizio ci possiedono e solo più tardi, se diveniamo consapevoli dei "fatti spirituali", arriviamo a possederli e a non essere più dei "bruti ammassi sballottati dal Fato". E abbiamo una guida - l'Istinto - la quale ci viene data nella misura in cui ne facciamo uso. Non mostra gli oggetti, ma ci mostra la via. E che cos'è l'Ispirazione? È l'istinto - il cui stato normale è passivo - messo in azione: "la scintilla che prorompe in fiamma". Persuadere il forte istinto a smuoversi, e a compiere il suo miracolo, è lo scopo di ogni saggio sforzo. Con "Memoria", infine, Emerson ci ricorda che senza questo "angelo custode" tutta la vita e il pensiero sarebbero una successione senza alcun rapporto. E che persino la memoria corta dipende dal pensiero poco profondo.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

Editore:  Donzelli <br>Collana:  Saggine <br>A cura di:  S. Paolucci <br>Data di Pubblicazione:  2 luglio 2009 <br>EAN:  9788860363428 <br>ISBN:  886036342X <br>Formato:  brossura <br>Condizioni: buone <br>Introvabile <br>2H-6-4

Immagini:

Pensa chi sei: Poteri e leggi del pensiero-Istinto e ispirazione-Memoria
Pensa chi sei: Poteri e leggi del pensiero-Istinto e ispirazione-Memoria
Pensa chi sei: Poteri e leggi del pensiero-Istinto e ispirazione-Memoria
Pensa chi sei: Poteri e leggi del pensiero-Istinto e ispirazione-Memoria

Dettagli

Tascabile
2 luglio 2009
XV-143 p., Brossura
9788860363428

Conosci l'autore

Foto di Ralph Waldo Emerson

Ralph Waldo Emerson

1803, Boston

(Boston 1803 - Concord, Massachusetts, 1882) filosofo e poeta statunitense. La sua infanzia fu segnata dalla morte prematura del padre, ministro della chiesa unitaria, e dalle difficoltà economiche e psicologiche in cui si trovò a crescere. Un’influenza liberatrice ebbe sul giovane E. la zia paterna, Mary, che gli offrì un primo modello di anticonformismo e lo educò all’introspezione e al piacere della lettura. Compiuti gli studi di teologia alla Harvard Divinity School, sulle orme del padre, E. fu ordinato pastore nel 1829. Ma la sua avversione per ogni forma di dogmatismo religioso e la concreta sfiducia nella pratica di amministrare i sacramenti lo indussero presto a dimettersi dal suo incarico. In cerca di una soluzione alla sua crisi, aggravata...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it