Ho appena acquistato il libro che avevo già letto in francese, è interessantissimo, finalmente vengono messi a confronto in modo profondamente compreso e accessibile due modi di pensare assolutamente diversi. Ma c'è un capitolo molto interessante che espone come il metodo della modellizzazione occidentale si è sviluppato in occidente solo dopo il pensiero platonico e aristotelico, lasciando un modo di pensare, o meglio di essere, che non era così differente da quello che ora ci pare così distante della Cina. L'odissea e i presocratici sono i due esempi citati. A parte questa considerazione, ormai storiografica, l'esposizione delle differenze e delle modalità peculiari della concezione dell'agire nei due mondi è straordinariamente chiara. Un testo da leggere assolutamente.
Pensare l'efficacia in Cina e in Occidente
Per un occidentale l'efficacia è la capacità di ottenere i risultati previsti seguendo la via più breve. Figlia del razionalismo greco e della scienza moderna, la cultura occidentale lega il concetto di efficacia all'azione decisa, frutto di un'attenta pianificazione che prima appronta un buon modello teorico, e quindi lo applica con lineare determinazione. I cinesi, al contrario, definiscono efficace un'azione indiretta, lenta, che attende gli sviluppi della situazione e si limita a esaminare lo stato dei fatti per comprendere quale sia la loro propensione. L'efficacia di un'azione deriva dunque dalla capacità discreta di far leva sulle cose per consentirne una spontanea maturazione. Questa concezione dell'agire, tanto diversa da quella occidentale, si esprime anche nel modo con cui i cinesi affrontano gli affari, danno seguito ai contratti, rispettano gli impegni: un divario enorme che interviene nelle relazioni economiche tra Oriente e Occidente, complicandole e inducendo reciproci malintesi. In queste pagine François Jullien sviluppa una riflessione sulle profonde differenze che separano e attraggono Oriente e Occidente, ricorrendo a una esemplificazione che attinge alle sorgenti dell'immaginario delle due culture, fino ad abbracciare la storia più recente.
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Edizione:3
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Anno edizione:2008
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