Pensare l'istituzione con Georges Lapassade
Immaginiamo un paese nella regione Champagne della Francia nord occidentale. Un archeologo ha spostato un anfiteatro romano che la città di Reims voleva coprire di cemento per costruire un parcheggio. In questo spazio trasformato in luogo di accoglienza per una comunità di pensatori vivi e morti, alcuni discesi dall'Olimpo, un invitato d'onore: il professor Georges Lapassade, deceduto da tempo. Gli si chiede di coordinare un seminario di tre giorni intorno al tema "pensare l'istituzione". Il suo più fedele compagno d'armi organizza l'evento. Esso sarà perturbato da un gruppo di studenti che vogliono trasformare la meditazione teorica in una manifestazione contro la riforma delle pensioni.Questo seminario un po' singolare è l'occasione per riflettere sui concetti di gruppo, organizzazione e istituzione. Si confrontano qui, sinteticamente, diversi orientamenti sui concetti principali dell'analisi istituzionale e della socianalisi, intesa come pratica di intervento nelle istituzioni e per un cambiamento sociale.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:1 gennaio 2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it