Pensare la realtà nell'era digitale - Pezzano Giacomo - ebook
Pensare la realtà nell'era digitale - Pezzano Giacomo - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Pensare la realtà nell'era digitale
Scaricabile subito
14,24 €
14,24 €
Scaricabile subito

Descrizione


Con l'avvento della rivoluzione dell'informazione, siamo giornalmente alle prese con tecnologie della mente quali PC, fitbit, tablet, smartphone, action cam, assistenti vocali e simili, che ci abituano a maneggiare "non-cose" come dati e informazioni, aprendo però il compito di pensare in maniera appropriata questa strana stoffa "non-cosale". La sua consistenza, paradossale e straniante, ci costringe infatti a rinegoziare i contorni di ciò che eravamo soliti considerare reale, esortandoci a chiederci non tanto se la realtà esista o meno, ma innanzitutto a che cosa davvero ci riferiamo quando la pensiamo e parliamo di essa. Questo libro accetta allora la sfida di provare ad articolare un realismo al passo coi tempi, capace di rendere giustizia alle esigenze congiunte del senso comune, della ricerca scientifica e della riflessione speculativa, e lo fa coniugando il rigore analitico-concettuale e l'attenzione ai fenomeni più quotidiani. Esplorerai così la possibile relazione tra la questione dell'essere, il problema della revisione concettuale, il feed dei tuoi social media, la scelta di utilizzare lo schwa e gli eventi climatici estremi. Soprattutto, sarai guidato nella discussione delle virtù del realismo informazionale, per comprendere che cosa realmente sono i dati e in che senso "il mondo è dato".

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
172 p.
Reflowable
9788829020843

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail