Pensieri - Blaise Pascal - ebook
Pensieri - Blaise Pascal - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 16 liste dei desideri
Pensieri
Scaricabile subito
1,49 €
1,49 €
Scaricabile subito

Descrizione


Come è noto, i Pensieri sono, nella massima parte, quanto ci resta di un'opera che Pascal voleva dedicare all'apologia della religione cristiana. [...] Seguace di una dottrina tra le più sconfortanti e tragiche, egli ha dato della condizione dell'uomo un quadro e una diagnosi di un'impressionante novità e potenza. — GIOVANNI MACCHIA

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
252 p.
Reflowable
9788858663479

Valutazioni e recensioni

  •  Ade
    Ottimo

    Ottima edizione a mio avviso. Consiglio questo libro per iniziare a capire il pensiero di Pascal.

  • Quest'opera ha due grandi pregi: essere chiara ed essere universale. Tuttavia, l'estrema chiarezza dello stile di Pascal non va scambiata per semplicità del contenuto: i singoli pensieri possono essere riletti in modo sempre diverso e da persone diverse - e qui sta l'universalità. La dignità dell'uomo, la sua condizione, il suo posto nell'universo sono temi che toccano in modo diverso ognuno di noi, e perciò sempre attuali e stimolanti, sia per un quindicenne che per un cinquantenne; i pensieri sulla religione cristiana riescono interessanti anche ai non credenti, e non manca un tocco di cinica ironia qua e là. Da leggere e rileggere all'infinito!

Conosci l'autore

Foto di Blaise Pascal

Blaise Pascal

1623, Clermont-Ferrand

(Clermont-Ferrand 1623 - Parigi 1662) scienziato, filosofo e scrittore francese. Orfano di madre a tre anni, fu allevato dal padre che, nel 1631, lo condusse a Parigi e poco dopo, assecondando la sua precocissima vocazione per la matematica, lo introdusse nella cerchia di studiosi che si riunivano intorno al padre M. Mersenne; qui P. presentò, a soli sedici anni, un saggio sulle coniche. Nel 1639 seguì a Rouen il padre, incaricato della riscossione delle imposte; per aiutarlo in questo lavoro egli ideò una macchina calcolatrice, capace di eseguire speditamente le principali operazioni aritmetiche («pascaline»). È di questo periodo anche il primo contatto con il giansenismo («prima conversione» di P., 1646). Tornato a Parigi nel 1647, P. continuò,...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail