Pensieri - Blaise Pascal - copertina
Pensieri - Blaise Pascal - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Francia
Pensieri
Disponibilità in 2 giorni lavorativi
4,00 €
4,00 €
Disp. in 2 gg lavorativi

Descrizione


«Il cuore, e non la ragione, sente Dio. Ecco cos'è la fede:Dio sensibile al cuore». La sete di verità non si può estinguere con il solo intelletto: ecco perciò che si deve ricorrere al cuore, all’intuizione, cui la ragione si trova subordinata in ogni campo del sapere. I Pensieri di Pascal rendono cosciente l'uomo del nuovo rapporto con la sua storia, nellaquale egli vede gli avvenimenti risolutivi, e con l'universo,rispetto al quale risulta sì irrilevante dal punto di vista quantitativo, ma preminente da quello qualitativo. Le segrete forze di espansione e le irriducibili antinomie presenti nel sistema filosofico di Pascal, strettamente connesso all'interno divenire di un'esperienza umana e religiosa assieme,rappresentano a tutt’oggi, pur non perdendo di vista la collocazione storica dell'autore, una lettura interessante e stimolante.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Biblioteca di Babele
Biblioteca di Babele Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1992
1 maggio 1999
XLVII-360 p.
9788876921308

Conosci l'autore

Foto di Blaise Pascal

Blaise Pascal

1623, Clermont-Ferrand

(Clermont-Ferrand 1623 - Parigi 1662) scienziato, filosofo e scrittore francese. Orfano di madre a tre anni, fu allevato dal padre che, nel 1631, lo condusse a Parigi e poco dopo, assecondando la sua precocissima vocazione per la matematica, lo introdusse nella cerchia di studiosi che si riunivano intorno al padre M. Mersenne; qui P. presentò, a soli sedici anni, un saggio sulle coniche. Nel 1639 seguì a Rouen il padre, incaricato della riscossione delle imposte; per aiutarlo in questo lavoro egli ideò una macchina calcolatrice, capace di eseguire speditamente le principali operazioni aritmetiche («pascaline»). È di questo periodo anche il primo contatto con il giansenismo («prima conversione» di P., 1646). Tornato a Parigi nel 1647, P. continuò,...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it