Pensiero del limite e limite del pensiero. Pensieri in gioco intorno al minimo comune pensare
Un gioco con i pensieri più semplici presenti nella mente di ogni essere umano.L'autore parte dalla celebre affermazione di Socrate: "So che non so nulla". E si domanda: "Che cosa sa chi dice di sapere di non sapere nulla?". Tenta di rispondere come se si trovasse di fronte a un semplice gioco di enigmistica o indovinello: senza ricorrere a nessuna nozione ottenuta da altri libri o discorsi svolti in altre sedi. Nel tentativo di rispondere egli crede di aver scoperto che in realtà: "Vi sono molte cose che tutti sanno senza sapere che le sanno". Le più importanti di queste cose sono definite "Il minimo comune pensare" o "il minimo comune sapere". Un sapere quindi "universale": valido in ogni tempo, in ogni luogo, per qualsiasi persona, in qualsiasi condizione personale o sociale essa si trovi. L'autore si azzarda così ad enunciare questa tesi temeraria. Esiste "un modo di pensare il mondo", una "filosofia": presente nella mente di tutti, uguale per tutti in tutti i tempi e in tutti i luoghi; capito da tutti; che permette a tutti di capire tutti. Il lettore viene ora invitato a giocare per verificare egli stesso se l'autore ha dato all'indovinello la risposta esatta.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows