Pentesilea
Pentesilea è probabilmente il capolavoro assoluto del teatro romantico tedesco.
Pentesilea è probabilmente il capolavoro assoluto del teatro romantico tedesco. La sua rappresentazione del mondo greco come un mondo barbaro e dionisiaco potrebbe perfino essere stata una delle suggestioni, molti decenni dopo, per il pensiero di Nietzsche. Pentesilea è la regina delle Amazzoni e il suo amore per Achille si trasforma in ferocia bestiale nel loro ultimo duello sul campo di battaglia. La traduzione di questa edizione è firmata da Enrico Filippini, profondo conoscitore della cultura tedesca, scrittore e intellettuale legato alle avanguardie letterarie degli anni Sessanta e Settanta. Non a caso proprio le avanguardie novecentesche hanno rivalutato il teatro di Kleist considerato generalmente per tutto l’Ottocento la morbosa opera di un folle.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2003
-
In commercio dal:1 aprile 2003
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it