Bella riscoperta da parte di Stampa Alternativa di un piccolo classico del realismo poetico francese più noto per la versione cinematografica con l'immortale Jean Gabin nei panni del Bandito della Casbah (il titolo italiano),Pépé Le Moko. Questi è un delinquente rispettato da tutti rifugiatosi nell'inaccessibile Casbah di Algeri dove pare imprendibile,ma il desiderio di libertà e la solita femme fatale lo condurranno alla rovina. Pur con i limiti del romanzo popolare e di genere,si legge molto bene anche per merito di una traduzione che asseconda lo stile un po' retorico e sopra le righe che caratterizza questa storia di forti sentimenti. Notevoli anche la traduzione e le note esplicative dei termini in argot disseminati qua e là,dove Parigi è Paname (chi ascolta i Litfiba di certo lo saprà) e gli sbirri sono gli ormai noti flics.
La storia, introdotta dalla fuga di un malvivente da Marsiglia, si svolge nel 1930: il fuggiasco raggiunge Algeri, dove può contare sulla protezione di un vecchio compagno - Pépé le Moko - che vive tranquillo e rispettato nella Casbah, sebbene la polizia da tempo cerchi di catturarlo. Entrare nella Casbah è troppo pericoloso. L'occasione si presenta con l'arrivo di un gruppo di turisti desiderosi di passare una serata nei locali della Casbah. Tra di loro vi è la bella Gaby, della quale Pépé si innamorerà. Desideroso di cambiare vita, Pépé vuole rientrare in Francia con la turista ma, tradito dalla sua compagna sconvolta dalla gelosia, viene acciuffato un attimo prima dell'imbarco. Vedendo sfumare il suo sogno, Pépé si suicida.
Venditore:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it