Primo Hemingway che leggevo, sono rimasto folgorato da questo romanzo, che avvicina in modo pauroso la perfezione. La scrittura è a tratti estremamente semplice e ridotta all'osso, farcita di dialoghi, a tratti più elaborata, come un flusso di coscienza. I personaggi sono tutti ben caratterizzati e molto interessanti, in particolare quelli principali. La tematica è la guerra, la guerra civile spagnola in questo caso, pertanto non potrebbe che essere cruda. Il racconto risulta essere piuttosto realistico, in quanto derivato in parte dall'esperienza da reporte dell'autore in quei territori.
Per chi suona la campana
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,00 €
Durante la guerra di Spagna, un giovane americano antifranchista, Robert Jordan, l'"inglés", è incaricato di far saltare un ponte in territorio nemico. Nei tre giorni che trascorre nella foresta con i partigiani della "banda di Pablo", incontra Maria e il grande amore, ma soprattutto raggiunge - grazie anche alle discussioni con i compagni e alle profonde riflessioni che la costante vicinanza della morte gli suggerisce - quella comprensione della vita di cui era sempre andato in cerca. Troverà così il coraggio di sacrificarsi perché al di là di ogni errore e di ogni violenza ci siano pace e libertà per tutti, e l'uomo non si rassegni al dolore e alla vergogna.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
thomasstammer 17 giugno 20255 stelle
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it