Per una cultura della partecipazione
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,30 €
La parola partecipazione è una delle più inflazionate del vocabolario culturale contemporaneo. Invocata da bandi, istituzioni, progettiste e progettisti, richiama ideali di democrazia, inclusione e condivisione. Ma cosa significa davvero? Quando è autentica e quando è vuoto rituale? Questo volume vuole offrire strumenti critici e indicazioni pratiche a chi opera nel campo della progettazione culturale. Attraverso saggi e casi concreti, esplora la partecipazione come pratica viva, necessaria e trasformativa in diversi ambiti: dallo spettacolo dal vivo ai festival, dall’arte contemporanea alla rigenerazione urbana, dal patrimonio all’architettura. Un viaggio tra successi e ambiguità, che non propone ricette, ma riflette su interrogativi urgenti: come costruire un coinvolgimento reale? Quali competenze sono necessarie? Come evitare derive strumentali? Una guida essenziale per chi crede che la cultura sia uno spazio di cittadinanza attiva e di cambiamento sociale.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it