Per l'Italia giusta. Uomini, vicende e memoria del Risorgimento nella valle del Serchio
Nel 2005 ricorre il bicentenario della nascita di Giuseppe Mazzini, occasione propizia per ripensare all’Italia Giusta: una passione che ha attraversato e fatto cambiare la società nazionale tra Otto e Novecento. Sentimento, idea-forza, mito, sogno, disegno: l’Italia Giusta ha agito come collettore e come orizzonte, come fattore genetico e come sostanza dell’ansia di rinascita e di rigenerazione che animava i protagonisti dei movimenti per l’indipendenza e l’unificazione nazionale. Tale progetto costituisce il fertile terreno su cui, in seguito, si svilupperanno le esperienze e le proposte di riedificazione sociale. Lo studio di Umberto Sereni intende ricostruire lo svolgimento dei fatti e delle idee legati alla diffusione di questi sentimenti in un ambito sociale e geografico ben determinato qual è la Valle del Serchio, una regione che si estende dagli Appennini alle porte di Lucca. Il lavoro affronta un ampio periodo che va dalla “rivolta del tricolore” del 1831 fino alle rievocazioni risorgimentali tenute da Giovanni Pascoli. Ne emerge un quadro straordinariamente ricco, dove accanto a figure di rilevanza nazionale come Antonio Mordini, si muove una fitta e vivace compagine di personalità che testimoniano il radicarsi nella Valle della passione per l’Italia Giusta.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it