Un magistrato non più giovane e all'apice della carriera, che ha sempre applicato alla lettera la legge scindendo i fatti dalle persone, incappa nel caso di un tunisino accusato di una aggressione che riduce una ragazza in sedia a rotelle e, nonostante le apparenze, viene a sapere della sua innocenza. Il sospetto di una realtà diversa da quella apparente lo spinge a mettere in discussione tutte le sue certezze. Fontana scrive molto bene e affronta temi etici e civili importanti ed attuali come la difficoltà di realizzare la giustizia con l'applicazione rigida della legge e di realizzare una solidarietà sociale nei confronti dei più deboli. Con tratto sapiente dipinge una Milano complessa e diversa dalla più conosciuta, che mostra non solo la sua veste opulenta e borghese dei suoi quartieri più celebrati, ma anche con le sue periferie ricche di profumi e colori degli immigrati.
Per legge superiore
Roberto Doni lavora come sostituto alla Procura Generale di Milano. Sessant’anni, moderatamente conservatore, ha una visione della giustizia legata alle regole e alle procedure. Tutto scorre liscio nella sua esistenza fino a quando una giovane giornalista entra di prepotenza nella sua vita professionale e gli fa assumere una visione delle cose del tutto diversa. Il giudice Doni sta sostenendo l’accusa nel processo di appello contro un tunisino imputato di un omicidio commesso dalle parti di via Padova; roso da niente altro che un tarlo sotterraneo, si lascia affondare in quella vicenda fino a che le sue certezze cominciano a traballare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Adelaide Aloisio 17 maggio 2016
-
Nadia Giorgi 05 giugno 2014
Ottimo stile di scrittura, la lettura scorre che è una meraviglia, ho avuto modo di leggere anche Morte di un uomo felice dello stesso scrittore e dello stesso editore.nI nostri scrittori italiani sono decisamente da seguire e tenere in ottima considerazione.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows