Nel lontano regno di Valleyda tradizione vuole che la prima figlia sia per il trono mentre la seconda per il Lupo. Nel primo volume di questa dilogia seguiamo principalmente Red, la seconda figlia, all’alba della sua partenza. Questo sacrificio viene fatto con la speranza di tenere a bada il Wilderwood e che esso restituisca degli antichi re. Nonostante i ripetuti tentativi della sorella Neve e dei suoi amici di farla scappare, Red non sembra intenzionata ad andare da nessuna parte, anzi sembra più che intenzionata ad andarsene nel bosco, a suo dire per proteggerli da un segreto che ribolle sotto le sue vene. Dopo un primo incontro non del tutto amichevole con il Wilderwood, Red incontrerà il Lupo e scoprirà ben presto che non tutto è come lo si racconta nelle favole e che qualcosa di molto più pericoloso è in agguato nel bosco. Non soltanto nella foresta, ma anche al castello, dove Red pensava di aver lasciato la sorella al sicuro, si aggirano delle forze oscure. Se la copertina potrebbe farvi pensare che questo sia un retelling di Cappuccetto Rosso, fin dalle prime battute si notano però i richiami ad un altra nota favola: La Bella e la Bestia. Dagli hashtag dedicati a questo libro ho scoperto la definizione “romantasy”… il fantasy come da descrizione può essere spuntato dalla lista (anche se pur basandosi solo su pochi elementi risulta a tratti molto confusionario), la parte romance risulta però molto debole come sviluppo. Scritto in terza persona, il punto di vista preponderante è quello di Red ma paradossalmente mi sono trovata ad essere più coinvolta dagli “interludi” sparsi qua e là in cui seguiamo degli sprazzi delle vicende di Neve, la quale rivela pian piano potenziale per avere un libro tutto suo.
Per il lupo
Una favola imprescindibile che traccia i confini del dovere, dell'amore e della perdita. Un debutto magistrale di una nuova voce imperdibile del fantasy.
Red è l'unica secondogenita nata da secoli, e come tale sa che la aspetta un destino ineludibile: verrà sacrificata al Lupo nella Foresta nella speranza che lui restituisca al mondo gli dèi che ha rapito. Red ne è quasi felice: tormentata da un misterioso potere che non è in grado di controllare, almeno nel Wilderwood non potrà fare del male a coloro che ama. Non più. Ma le leggende non dicono la verità. Il lupo non è un mostro, è un essere umano. I poteri di Red non sono una maledizione, sono una vocazione. Ma se non imparerà a controllarli gli dèi, divenuti mostri, inghiottiranno il Wilderwood, e il mondo intero.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Irene 21 giugno 2025Per il lupo
-
Piccy89 14 aprile 2025A tratti banale
Non leggo molti romance ma questo retelling mi ispirava molto… la banalità di alcune scelte mi ha però lasciata interdetta e ho fatto molta fatica per concluderlo
-
Ilaria 19 gennaio 2025Davvero affascinante!
Un libro che all'inizio mi ha attratto e ho divorato 100 pagine come niente, poi nel mezzo ha cominciato a essere troppo lento, e poi alla fine mi lasciato con la bocca aperta: devo assolutamente saper cosa succede dopo. Non è eccellente, ma mi piace questa scrittura, mi piace questa protagonista che tira fuori gli artigli e si fa valere, e mi piace il carattere della sorella che è totalmente inaspettato e da scoprire, e soprattutto non mi dispiace il co-protagonista, il Lupo: è stato bellissimo leggere di lui e di Red, ho amato il loro rapporto e come si è solidificato. La storia mi ha lasciato un misto fra Biancaneve, Cappuccetto Rosso e la Bella e la Bestia, un mix di fiabe con un tocco Dark fantasy che personalmente ho adorato. Mi ha lasciato una buonissima impressione, e appunto mi ha lasciato sicuramente col bisogno di sapere cosa succede nel secondo volume perché c'è TANTO CHE DOBBIAMO SAPERE 🔥
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it