Regalerei questo libro a: una giovane donna e a una nonna, a un ragazzino e a un papà. Un libro adatto ad ogni persona. Un albo illustrato che narra una storia tragica e di rinascita. Un messaggio importante, raccontato attraverso immagini bellissime accompagnate da un testo breve, su: emigrazione, sfruttamento, rispetti, diritto e sicurezza sul lavoro, uguaglianza e diritto alla vita.
Per mille camicette al giorno. Ediz. illustrata
Libro vincitore del Premio Non Fiction di Bologna Children's Book Fair 2025
Il racconto del più grave incidente industriale della storia di New York, per voce di una di quelle camicette che, esposta in una vetrina davanti al grattacielo, vede tutto e tutto sa. Le sue parole illuminano sulle condizioni di sfruttamento delle lavoratrici, ma anche sulle lotte per l'emancipazione delle donne.
1911: La Triangle Waist Company occupa i tre piani più alti dell'Asch Building di New York. La compagnia produce camicette e occupa circa 500 lavoratori, in gran parte giovani donne immigrate. Il 25 marzo scoppia un incendio. I proprietari si mettono in salvo e lasciano morire le donne e gli uomini intrappolati. L'incendio fa 146 vittime di cui 129 giovani donne italiane ed ebree dell'Europa orientale. 62 di loro muoiono lanciandosi dalle finestre. Età di lettura: da 8 anni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:23 febbraio 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Elena 09 marzo 2025Rose
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it