Certe verità richiedono tempo. Otto mesi dall’omicidio di Maria Donata. Il cuore di un padre che non si è arreso. Un rapporto padre-figlia indissolubile… neanche dopo la morte. Strega è un criminologo che ci accompagna in diversi libri firmati da Pulixi. Per me è stato il suo primo libro: ho amato lui e tutti i personaggi della squadra. Scritto con maestria, ho trovato lo stile dell’autore maturo e consapevole. Una scrittura scorrevole, dinamica, curiosa. Una volta terminato, ho cercato qualche intervista di Pulixi e, ascoltandolo, ho ritrovato la stessa sensazione che mi ha donato il suo libro: “Pace”. Mentre ne scrivo, ho in mente un artista che dipinge un quadro: questo libro è un’opera d’arte. Ci leggi pennellate d’amore e di rabbia. Amore verso un mondo che si vuole salvare a tutti i costi, rabbia perché la crudeltà corre più veloce del bene. Il miracolo della lettura, qui ,si è compiuto. Questo libro è stata la mia isola felice.
Per un'ora d'amore
Sullo sfondo di una Milano crepuscolare, violenta e indifferente, spazzata dalla pioggia e dal vento, Pulixi tratteggia un noir denso di umanità, pathos e dolcezza: un dramma famigliare che si riflette sulle vite dei singoli poliziotti, risvegliando in loro fantasmi che avevano sperato di essersi lasciati alle spalle.
«Che cos'è l'amore se non l'altra faccia dell'odio, Strega?
Quando Maria Donata viene trovata uccisa, con indosso un abito da sposa che non le appartiene, suo padre Italo vede il mondo crollargli addosso. Lei gli aveva promesso che avrebbe sempre trovato un modo per tornare a casa. Ora è lui a dover lasciare la quiete delle sue vigne sarde per raggiungere Milano, la città in cui Maria Donata viveva. Lì, oltre a prendersi cura del nipotino Pippo, Italo inizia a cercare la verità dietro l'omicidio della figlia. Dopo mesi di indagini senza esito, il caso rischia di finire nel dimenticatoio. La sua ultima speranza è il criminologo Vito Strega, il quale, fin dai primi accertamenti, sospetta che la morte di Maria possa essere legata a una serie di femminicidi. Un oscuro disegno criminale sembra emergere, insinuandosi tra le ombre di una Milano piovosa, violenta e indifferente. Con questo noir toccante, Pulixi racconta un dramma familiare carico di tensione e umanità, in cui tutti sono costretti a fare i conti con i fantasmi del passato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
lefrasipiubelledeilibri 04 giugno 2025Recensione by @lefrasipiubelledeilibri
-
Elena 09 maggio 2025Bello e triste
Altro capitolo della bella saga di pulizie. All’altezza degli altri
-
Cristina 18 febbraio 2025Il primo libro … per me
Questo è il primo libro che ho letto di Piergiorgio Pulixi mi ha colpito lo stile e la maestria nel delineare personaggi e situazioni. Ottimo noir
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it