Per quali vie
Leggendo questo ricco e tutto sommato nostalgico libro di Greco non può non venire a mente il caso universalmente noto in tutto il mondo della “via” di Frank Sinatra, il quale ha iniziato a cantare nel 1969 la canzone scritta appositamente per lui da Paul Anka, My Way. La canzone avrebbe dovuto sigillare il ritiro al silenzio del cantante e l’abbandono delle scene. Come ben si sa Frank Sinatra continuò a cantarla riscuotendo immenso successo per ulteriori vent’anni sui palcoscenici di tutto il mondo. Lo stesso augurio rivolgiamo oggi a Renato Greco. L’incipit della canzone è bene citarlo, tanto appare indicativo del carattere del Poeta nativo di Ariano Irpino e adottato da Modugno: “Ora la fine è vicina / e quindi affronto l’ultimo sipario / Amico mio lo dirò chiaramente / ti dico qual è la mia situazione, della quale sono certo / Ho vissuto una vita piena / ho viaggiato su tutte le strade / ma di più, molto di più di ciò / l’ho fatto alla mia maniera”. Il ritornello centrale, che è divenuto il sigillo d’autore in tutto il mondo, è proprio questo: I did it my way, l’ho fatto alla mia maniera. Esattamente la stessa cosa ha fatto Renato Greco del suo estro di Poeta…
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it