Mi aspettavo una trama coinvolgente, appassionante. Il ritmo, invece, non incalza. I personaggi non coinvolgono. non lo consiglio
Una giovane donna ebrea scampata al massacro della propria famiglia in Russia, fugge in America armata solo della sua bellezza e della sua forza d'animo. E scopre che sua figlia forse è ancora viva. Un grande romanzo sull'amore in tutte le sue incarnazioni - materno, romantico, passionale, platonico, sconveniente, irragionevole. Lilian fugge braccata dalla miseria e dalla rovina. È bella, impudente e temeraria: feroce e magica come l'America stessa che l'ha accolta. Ha trovato un impiego come sarta presso un teatro Yiddish e si è subito procurata due amanti, padre e figlio, che le consentono una vita di agi. Finché non viene a sapere che sua figlia Sophie potrebbe trovarsi in Siberia con una famiglia di ebrei scampati al massacro. E allora parte di nuovo in un viaggio rocambolesco - fa la clandestina nei treni o paga "in natura" il proprio biglietto, diventa segretaria di una puttana di colore e l'aiuta a uccidere il suo sfruttatore - che la porterà da New York all'Alaska, in una di serie di avventure, tra sogno e disincanto, nostalgia e passione, brutalità antiche e nuovi amori.
Venditore:
Informazioni:
270 9788806190170 Buono (Good) .
Immagini:

-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
CARLO TURCO 20 dicembre 2008
La storia di Lillian Leyb, fuggitiva dalla Russia e dallo sterminio della propria famiglia negli Stati Uniti e quindi nell'avventuroso viaggio di ritorno verso la Siberia, alla ricerca della figlioletta creduta morta, è particolarmente suggestiva per la struttura e la tecnica della narrazione. Tutta "in presa diretta", per così dire, segue momento per momento le vicende della protagonista in fasi successive della vicenda; gli spazi intermedi vengono coperti dal ricordo o dai racconti della stessa protagonista. A tratti, inoltre, la voce narrante si allarga ben al di là del punto di vista della protagonista, investendo ciò che avviene - o avverrà - ad altri personaggi della storia (e di cui la stessa protagonista rimarrà ignara). Accompagnato da un linguaggio descrittivo particolarmente efficace, non di rado lirico, il tutto conferisce alla narrazione caratteri che si alternano tra verismo e fiabesco, riuscendo a fonderli armoniosamente Parallelamente finisce per oscillare il mio stato d'animo di lettore: a tratti chiamato a guardare dall'esterno i fatti, quasi con distacco, per poi trovami invece profondamente emozionato e partecipe. Un libro che ripaga una rilettura, anche immediata, con un più intenso apprezzamento delle sue qualità.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it