Per le strade di Contrada
Trovo che le strade, ovunque portino, hanno qualcosa di superbamente intrigante. Hanno il fascino di poter essere attraversate, uniscono ciò che altrimenti rimarrebbe diviso e, se potessero parlare, avrebbero infinite storie da raccontare. A partire da quelle della persona da cui hanno preso il nome. Questo libro non ha l'ambizione di essere un'opera storica. A me piace considerarlo un libro scritto con lo stesso entusiasmo che ho provato io mentre "cercavo", ma soprattutto "trovavo" luoghi che avevano l'odore del passato e che imponevano rispetto, come le edicole sacre, le fontane e i vecchi lavatoi che un tempo tenevano assieme tanta gente. Ma soprattutto quando incontravo tante persone - figli, nipoti, cugini e amici - contente nel raccontarmi aneddoti conservati intimamente nella loro memoria e tutto ciò che unisce chi c'è e chi non c'è più. A tutti quelli che decideranno di leggere questo testo, auguro un po' di quell'entusiasmo che ho sperimentato io. E sarei ancora più contento se questo accadrà ai lettori più giovani; perché conoscere chi c'era prima di noi ci ricorda da dove veniamo, riconoscere i passi di chi è venuto prima di noi, ci assicura e ci dà fiducia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it