Per visione d'anima
"Paola Lucarini ci fa assaporare la vita terrena come vigilia di una 'festa ignota'. La sua è la risposta cristiana al pessimismo di Leopardi, del Sabato del villaggio: 'La brezza arpeggia note d'aria / è l'anima delle cose a profumare / l'attesa. Verrai. E si svelerà / il tuo volto'. E ancora, appoggiandosi a san Giovanni della Croce, uno dei più grandi mistici di tutti i tempi: 'Notte dell'anima, nel buio / si prepara festa di stelle'. Per i figli di Dio, infatti, si profila, dantescamente, un destino sfolgorante di luce: 'noi, raggi d'eterno sole'. Nulla di strano, con queste premesse, che la poesia della Lucarini assurga a continua, limpida e piena, confessio fidei, e che al culmine dell'elevazione trascenda in preghiera, sciogliendosi in canto, anzi in un trepidante e celebrativo magnificat". (Giuseppe Langella).
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it