Perché no?
Fabrizio Caròla, architetto, napoletano, classe 1931, è decisamente un’άπάξ nel panorama mondiale dell’Ars Ippodamea. Diplomatosi presso l’Ecole Nationale Supérieure d’Architecture de Bruxelles, La Cambre, e in seguito laureatosi in Architettura a Napoli, inizia la professione in Belgio, ma è nel 1972 che comincia la propria avventura umana e professionale in Africa, un sogno giovanile durato più di cinquant’anni e non ancora conclusosi: Marocco, Mali, Isola Maurizio, Niger, Togo, Senegal, Mauritania, Camerun, Ghana, Burkina Faso, Ciad, una teoria d’esperienze dove intuizioni (brillanti) e profonde convinzioni personali trovano riscontro nello studio, nella sperimentazione e nel recupero creativo di tecniche di costruzioni antiche e locali e in una prassi architettonica connotata dall’uso di materiali “poveri”, ecologici e facilmente reperibili in loco. Un’architettura che attraversa l’oceano e approda in Sud America (Guatemala), la cui estetica allusiva e funzionale, produce una vivibilità improntata alla riscoperta e centralità del benessere, condizione ormai tanto rara quanto indispensabile per una positiva e armonica interazione con l’ambiente e gli uomini che lo abitano. Da questo ponderoso e variopinto bagaglio nasce, con tempo e modi diversi, l’insieme di pensieri e proposte raccolti in questo libro, un’άγορά d’idee e riflessioni singolari, origianli, ironiche, poetiche e visionarie (al limite del vaticinio), che smascherano le attuali tautologie imperanti sull’uomo, il mondo, gli stili di vita, i problemi, le cui retoriche apparentemente convincenti, percorribili, sicure e confortevoli, esprimono null’altro che una stanca, egoistica, coattiva menzogna e offrono un radioso, violento e mortifero futuro.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it