Bellissimo libro, letto tutto d’un fiato. Tra i cittadini di Israele ci sono anche i sopravvissuti della Shoah, lacerati nello spirito e nella mente. Chi è nato nella libertà o “è arrivato prima della guerra” certamente rispetta quel dolore così tremendo ma non capisce fino in fondo. E chi può capire, se non si sono vissute quelle esperienze? Stupenda la figura di Helena, assolutamente umano e veritiero il suo rifiuto a sovrastrutture e condizionamenti della religione e della società. La Storia vissuta sulla sua pelle ha aperto la sua mente ma non ha disseccato la sua visione del mondo e degli uomini. L’appuntamento rituale con le sue amiche è di una bellezza sconvolgente!!
Perché non sei venuta prima della guerra?
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,20 €
"E ogni anno, al momento di cantare 'Uno è il nostro Dio', Helena sospirava e in una sorta di controcanto chiedeva: "Perché non due? Perché non due?", e poi spiegava il significato di quella domanda: "Perché quello che abbiamo ha sbagliato, e non c'era un altro Dio che correggesse lo sbaglio". E in una tremenda afflizione aggiungeva: "Peccato, peccato che ce n'è uno solo e non di più". Un libro sulla Shoah, di cui non si parla mai espressamente ma che affiora oscura e devastante solo attraverso le ferite e i fantasmi che ossessionano Helena. Una figura di donna che, indomita, riesce a trasformare l'esperienza del dolore in una visione del mondo libera da ogni sovrastruttura e condizionamento. Come se riuscisse a fissare l'essenza del bene e del male senza bruciarsi gli occhi e l'anima.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it