I percorsi della riabilitazione
Quali strade si mostrano oggi percorribili nel campo della riabilitazione psichiatrica, in particolare con persone che da anni vivono o sono in contatto costante con le istituzioni? Il tema è di particolare interesse sia alla luce delle esperienze in merito effettuate in questi anni, sia perché il problema di come affrontare e gestire la «cronicità» è tuttora la sfida principale che la psichiatria - e quindi la società - devono affrontare. Il volume raccoglie in modo organico il contributo di autori che operano da tempo in questo settore e che conducono il lettore a confrontarsi con la loro esperienza a diversi livelli di lettura. Un primo livello è costituito dalle riflessioni storiche e metodologiche, soprattutto centrate attorno alle implicazioni pragmatiche del concetto di cronicità. Un altro livello è dato dal punto di vista organizzativo dei servizi psichiatrici, livello essenziale ma spesso poco esplorato. Un ultimo livello è quello delle riflessioni direttamente scaturite dalle esperienze sul campo e quindi dello sforzo di una loro valutazione sistematica. Il testo si rivolge in particolare a coloro che sono impegnati in riabilitazione psichiatrica: psicologi, psichiatri, assistenti sociali, educatori; tuttavia, la natura dell'argomento e la chiarezza con cui sono stati affrontati i temi rendono il volume interessante anche per un pubblico più vasto.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1992
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it