Le pergamene dell'archivio diocesano di Gravina (secc. XI-XIV): Fondo Capitolare (1901-1938)-Fondo opera Pia Sacro Monte dei Morti (1147-1346)
Con questo lavoro la poderosa collezione del Codice Diplomatico Pugliese si arricchisce in maniera ragguardevole rinnovando una nobile ed antica tradizione. È ben noto il notevolissimo contributo fornito dai volumi del Codice Diplomatico Barese e poi del Codice Diplomatico Pugliese alla conoscenza delle fonti documentarie della Puglia medievale giunte fino a noi. Ed è altrettanto nota l'importanza decisiva delle medesime testimonianze per una corretta ricostruzione delle vicende politiche, istituzionali, economiche, culturali che segnarono la vita delle popolazioni nei secoli trascorsi. Per tutti questi motivi risulta assolutamente meritorio l'impegno costantemente profuso, dal lontano 1897 fino ai nostri giorni, dalla Società di Storia Patria per la Puglia in questo ambito della ricerca.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2013
-
In commercio dal:9 dicembre 2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it