Pergine festival 50. 1976-2025
Il volume dedicato ai 50 anni di Pergine Spettacolo Aperto, oggi Pergine Festival, non vuole celebrare ma riflettere sulle domande fondamentali: chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo. Diviso in tre parti, propone un percorso storico, testimonianze e un apparato documentale. La sezione storica indaga i mutamenti del festival e la sua capacità di adattarsi al cambiamento, grazie al pensiero critico che lo ha sostenuto. Seguono le voci di protagonisti, direttori artistici, intellettuali e figure istituzionali che hanno contribuito a definirne l’identità culturale, politica e civile. Il racconto non è un amarcord, ma una ricognizione lucida di intuizioni, obiettivi e persino false partenze. La parte iconografica è un contrappunto che completa il riscontro del divenire del festival: il suo trascorrere da un mondo “in bianco e nero” a un mondo “a colori”. È, dunque, un dossier e nello stesso tempo una metafora, che restituisce tutte le profondità del primo e allude alle potenzialità, ancora in buona parte inespresse, del secondo.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it